Felice esito della vertenza sul verde pubblico cittadino

By on 16 Marzo 2013

Cooperative Sociali1IQ. 16/03/2013 – Il Coordinamento delle Cooperative Sociali di Roma – tipo b) annuncia che ieri, 15.03.2013, con Delibera della Giunta Comunale di Roma Capitale si è disposta la proroga del servizio di manutenzione del verde pubblico nelle more dell’approvazione del Bilancio Comunale 2013 e si è dato mandato al X Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di revocare tutte le procedure di gara ad evidenza pubblica in essere per la gestione del verde.

Il Coordinamento esprime piena soddisfazione per il felice esito della vertenza che ci ha visto opposti all’Amministrazione Comunale di Roma.

Ricordiamo che la nostra lotta è stata originata dal mancato rinnovo degli affidamenti sulla manutenzione del verde cittadino alle Cooperative Sociali di tipo B.

Dal 1.1.2013 il futuro occupazionale di 400 addetti (la maggior parte dei quali appartenenti alle categorie protette) era a rischio per l’assenza di risposte da parte dell’Assessorato all’ambiente della Giunta Capitolina.

Solo dopo la proclamazione dello stato di agitazione degli operai e le prime manifestazioni pubbliche delle Cooperative sociali, era pervenuta la risposta che l’interruzione degli affidamenti era dovuta alla carenza di risorse finanziarie, avallata dalla Ragioneria Generale di Roma Capitale; nel contempo, però, le risorse economiche per bandire altre gare sul verde pubblico (leggi manutenzione di Villa Borghese) erano state magicamente reperite.

Pertanto, con la deliberazione odierna riteniamo che l’Amministrazione abbia temporaneamente sanato l’ingiustizia che si stava perpetrando nei confronti dei lavoratori delle cooperative sociali.

È parimenti doveroso da parte nostra ringraziare tutte le forze sociali, le Organizzazioni Sindacali e di Categoria e i Consiglieri Comunali che ci hanno sostenuto nella nostra vertenza.

Ringraziamo anche i componenti dell’Amministrazione che hanno mostrato maggiore sensibilità verso le nostre istanze ma ribadiamo che la nostra attenzione in merito alle procedure che riguardano il lavoro dei nostri soci non verrà mai meno e che continueremo a vigilare sulla intera vicenda.

Coordinamento Cooperative Sociali di Roma – Tipo B

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.