Elezioni in Francia, trionfa Le Pen.

By on 7 Dicembre 2015

Vittoria dell’estrema destra al primo turno delle elezioni regionali francesi. Il Front National diMarine Le Pen è in testa in 6 regioni e diventa il primo partito di Francia con il 27,96% delle preferenze. Seguono i Républicains di Nicolas Sarkozy con il 26,89% e i socialisti del presidente Francois Hollande con il 23,33%.

La presidente del FN, che si presentava nel Nord-Pas de Calais-Picardie, ha conquistato oltre il 41% dei suffragi, molto più del doppio del candidato socialista, Pierre de Santignac (18%). E Xavier Bertrand, alfiere della destra dei Républicains, si è fermato al 25%. Al polo opposto, nella regione PACA (Provenza-Alpi-Costa azzurra), la nipote Marion Marèchal-Le Pen l’ha addirittura superata, con gli exit poll che la davano al 41,2% e lei che ringrazia gli elettori per “il 42% al primo turno”.

“Il popolo si è espresso e la Francia ha sollevato la testa. Il Front National è il primo partito di Francia. E’ un risultato magnifico”, ha detto Marine Le Pen all’arrivo al quartier generale di Hénin-Beaumont subito dopo i primi dati delle regionali. La mattina successiva, ai microfoni di RTL, la Le Pen ha parlato di “crollo” e “suicidio collettivo” dei socialisti, che si ritirano nelle regioni a rischio per sbarrare il passo al FN.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.