Elezioni Germania. Vittoria della Merkel.

By on 23 Settembre 2013

MerkelIQ. 23/09/2013 – In  questi anni la Merkel ha fatto bene gli interessi del popolo tedesco, spesso a scapito degli altri paesi; il consenso del Cdu-Csu era scontato.

Netta vittoria di Angela Merkel alle elezioni in Germania, che sfiora di poco la maggioranza assoluta. Alla Cdu-Csu è andato il 41,5% dei voti mentre i socialdemocratici dell’Spd si sono fermati al 25,7% . I liberali della Fdp con il 4,8% restano fuori dal Bundestag, non superando la soglia di sbarramento. Niente Parlamento anche per il partito antieuro Afd, che ha incassato il 4,7%.

Alla Cdu vanno 311 seggi, contro i 192 dell’Spd. Il partito di sinistra Linke ottiene l’8,6% e 64 seggi, i Verdi si fermano all’8,4% e ottengono 63 seggi.

“E’ stato un grande risultato”, ha commentato a caldo Angela Merkel davanti ai sostenitori della Cdu. “E’ tanto tempo che siamo qui e ne sono felice”, ha detto ringraziando gli elettori che l’hanno sostenuta.

L’affluenza alle urne è stata più alta rispetto al 2009 in Germania. La cancelliera ha votato a Berlino. In giacca marrone, è arrivata al seggio accompagnata dal marito Joachim Sauer.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.