E’ morto l’eroe della lotta all’apartheid Nelson Mandela.

By on 6 Dicembre 2013

Nelson Mandela è morto a 95 anni, l’eroe della lotta all’apartheid.

Mandela è stato stroncato dalle infezioni causate dalla tubercolosi contratta nei 27 anni di detenzione. Vittima del regime segregazionista, non ha mai pronunciato la parola vendetta. E’ stato uno dei Grandi dell’umanità, Nel 1993 fu insignito del premio Nobel per la Pace.

Un Barack Obama turbato fino quasi alle lacrime si è presentato davanti alle telecamere per onorare Nelson Mandela, l’eroe anti apartheid e premio Nobel per la pace nel 11993. E lo ha fatto citando le parole pronunciate dallo stesso Mandela durante il suo processo nel 1964 davanti alla Corte Suprema di Pretoria.

Ho combattuto contro il dominio dei bianchi e ho combattuto contro il dominio dei neri. Ho amato l’ideale di una società democratica e libera in cui tutti possono vivere in armonia e con pari opportunità. E’ un ideale per il quale spero di vivere e che spero di raggiungere. E se necessario è un ideale per cui sono pronto a morire“, ha detto Obama, aggiungendo: “Mandela ha vissuto per questo ideale e lo ha reso reale”. Un uomo “influente, coraggioso e profondamente buono. Michelle e io facciamo le nostre più profonde condoglianze alla famiglia di Mandela”, ha aggiunto

Bandiere a mezza’asta e funerali di Stato – Nelson Mandela “avrà funerali di Stato”, ha annunciato Zuma. Le bandiere saranno a mezz’asta in tutto il Paese da domani al giorno delle esequie. “La sua anima riposi in pace. Dio benedica l’Africa”, ha detto ancora Zuma.

Folla commossa sotto la casa di Madiba – Una folla si è radunata sotto l’abitazione della famiglia Mandela, a Johannesburg, per rendere omaggio a Madiba.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com