Dipendenti del Comune di Roma: senza certezze su salario accessorio sarà sciopero

By on 23 Aprile 2014

Cgil FP Cisl FP Uil FPL alla luce degli esiti dell’incontro avvenuto oggi in Campidoglio hanno indetto lo stato di agitazione di tutto il personale capitolino.

Anche oggi infatti l’amministrazione non è stata in grado di dare certezze sul pagamento del salario accessorio ai ventiquattro mila dipendenti di Roma Capitale a partire dal prossimo mese. In particolare abbiamo sottolineato come il Fondo Contrattuale non dovrà, nel suo complesso, prevedere un taglio delle risorse finanziarie rispetto al fondo dell’anno precedente.

Durante il confronto abbiamo ribadito la nostra disponibilità ad affrontare le problematiche emerse dalla relazione del Mef. Condividiamo la necessità di dover discutere le contro deduzioni e gli eventuali correttivi da apportare inquadrandoli in un più ampio ripensamento dell’ente nel suo complesso.

L’amministrazione oggi ha presentato finalmente le prime linee guida di rivisitazione dell’impianto organizzativo su cui si focalizzerà il confronto nei prossimi giorni.

Siamo convinti che condizione necessaria per poter proseguire proficuamente il confronto sia la certezza degli adeguati stanziamenti a bilancio e la garanzia della continuità dell’erogazione di tutte le voci salariali.

Non vorremmo infatti che mentre si prova a costruire la macchina capitolina del futuro si penalizzino fortemente i dipendenti che oggi con bassi salari bloccati da anni garantiscono il mantenimento dei servizi.

Per queste motivazioni e per non far arenare il confronto Cgil FP Cisl FP Uil FPL svolgeranno a partire dai prossimi giorni assemblee in tutti i posti di lavoro e se non avremo risposte dall’amministrazione sul mantenimento dei livelli salariali complessivi intensificheremo le iniziative di mobilitazione fino alla proclamazione dello sciopero di tutti i dipendenti capitolini.

CGIL FP                                CISL FP                                            UIL FPL

Di Cola                                  Chierchia                                         Bernardini

Sandro Bernardini: Segretario Generale della Uil Fpl di Roma e Lazio

Sandro Bernardini: Segretario Generale della Uil Fpl di Roma e Lazio

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.