Delrio Ministro Infrastrutture – Piano edilizia sociale e misure di incentivazione del recupero edilizio

By on 16 maggio 2016

Graziano Delrio Ministro Infrastrutture – Piano edilizia sociale e misure di incentivazione del recupero edilizio – Milano 16 aprile 2016

A s s o e d i l i z i a Associazione della Proprieta’ Edilizia Milano 
Informa

Il tema casa al centro dell’incontro tra il ministro del Rio e il candidato sindaco Sala
FONDI PER RECUPERARE MIGLIAIA DI ALLOGGI PUBBLICI INAGIBILI 

AI PRIVATI AGEVOLAZIONI SOSTANZIALI SE ABBATTONO E RICOSTRUISCONO

Il tema casa è stato al centro della mattinata milanese del ministro delle Infrastrutture Graziano Del Rio che ha incontrato nella Camera del Lavoro di Piazzale Segesta Giuseppe Sala, Candidato sindaco, il senatore Franco Mirabelli, i cooperatori della Cascina Cotica e il Comitato Quartiere San Siro ed altri esponenti del settore, tra i quali il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici.

“Il governo – ha detto il ministro –  metterà a disposizione delle Regioni 500 milioni, di cui 260 entro il 2016, per la riqualificazione degli alloggi popolari che oggi non sono occupati o perché fatiscenti oppure perché non rispondenti alle recenti normative urbanistiche.  Di questi, 85 milioni circa toccheranno alla Lombardia”. Calcolando che la ristrutturazione di un alloggio popolare costa attorno ai 20.000 euro, si prevede che nel giro di un paio d’anni verranno posti in condizione di essere assegnati circa 4.000 alloggi, l’equivalente di un “piano casa” di antica memoria.

Ha aggiunto Beppe Sala: “Se eletto, proverò a vendere una parte del patrimonio pubblico (azioni Sea e A2a) per trovare altri soldi da investire nelle case popolari. L’obiettivo è di arrivare a 6mila alloggi recuperati”.

Un piano, quello spiegato da Delrio nell’incontro organizzato dai Democratici per Milano, che verrà monitorato costantemente: “Sul sito del ministero mostreremo i soldi trasferiti a ogni Regione e quanto ognuna di esse trasferirà ai Comuni; e quanti alloggi si stanno recuperando man mano in base ai finanziamenti”.

Ma c’è anche un capitolo interessante i proprietari privati. Prevede l’esenzione dagli oneri di urbanizzazione per chi demolisce e ricostruisce palazzi fatiscenti, usando soluzioni di risparmio energetico, preservando il verde e garantendo di poter utilizzare la stessa cubatura dello stabile abbattuto.

Foto: da sin. Il Ministro Graziano Delrio e Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia

Foto: da sin. Il Ministro Graziano Delrio e Achille Colombo Clerici presidente di Assoedilizia

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.