Corpo Consolare Milano Lombardia- Premio Annuale 2018

By on 16 novembre 2018

Corpo Consolare Milano Lombardia- Premio Annuale 2018 – Cerimonia alla Societa’ del Giardino Milano – Europasia informa

Istituto Europa Asia 
EUROPASIA
Europe Asia Institute
Informa

Premiazione annuale del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia
GRAZIE A SEI PERSONALITA’ PER LA FATTIVA COLLABORAZIONE

Come ormai da tradizione, a fine novembre si è svolta la cerimonia di Premiazione Annuale del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia. Un evento molto significativo durante il quale si assegnano riconoscimenti a personalità che si sono distinte per il loro impegno nella promozione dell’immagine dell’Italia all’estero e per la particolare collaborazione con il Corpo Diplomatico.

L’edizione 2018 si è svolta a Palazzo Spinola di Milano, sede storica della Società del Giardino. Premiati Giovanna Vilasi (Prefetto di Monza); Marina Anna Tavassi (Presidente della Corte d’Appello di Milano, prima donna a ricoprire l’alto incarico); Generale di C.A. Silvano Frigerio (Comandante della 1^ Regione Aerea e del Presidio Militare dal quale dipendono circa 200 aerei e 8.000 uomini); Generale di C.A. Gaetano Maruccia (Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”); Generale di C.A. Roberto Perretti (Comandante del Corpo di Reazione Rapida della Nato); Generale di C.A. Giuseppe Vicanolo (Comandante Interregionale della Guardia di Finanza dell’Italia Nord Occidentale sempre più impegnata nel contrastare organizzazioni criminali che superano i confini di Stato). A conferire i riconoscimenti Fabrizio Sala, Vice Presidente della Regione Lombardia; Renato Saccone, Prefetto di Milano; Alessandro Fermi, Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia; Roberta Guaineri, Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo e Tempo Libero  del Comune di Milano; Walid Haidar, Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia; Patrizia Signorini, Vice Decano del Corpo Consolare di Milano e della Lombardia.

Nel qualificato parterre di invitati, il Presidente di Assoedilizia e dell’Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici.

“Il premio – spiega Patrizia Signorini, che ne è stata tra gli ideatori e ne cura direttamente l’organizzazione – nasce nel 2008 ed è assegnato ogni anno ad autorità civili, militari, istituzionali, oltre che a personalità del mondo della cultura, dell’economia e della società civile che hanno dato un contributo fondamentale all’immagine dell’Italia nel mondo.”

Con 123 rappresentanze, il Corpo Consolare di Milano e della Lombardia è numericamente il più significativo al mondo a dimostrare l’importanza della città e della regione nel panorama internazionale.

Gli stranieri a Milano rappresentano una importante e vitale componente della città: non soltanto da un punto di vista economico, ma anche culturale considerato che sono oltre 60 gli istituti culturali di Paesi esteri presenti in città. Si inseriscono pienamente in una regione che produce 130 mld di PIL,  annovera quasi un milione di imprese e vede rafforzare continuamente la sua immagine nel mondo anche grazie ai diplomatici che vi risiedono.

Walid Haidar e Consorte, Patrizia Signorini, Achille Colombo Clerici, Gian Valerio Lombardi, Fabrizio Rindi

– Antonio Pennino, Arturo Artom, Achille Colombo Clerici, Gianvico Maria Camisasca.

 

Marina Tavassi con Achille Colombo Clerici

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.