Concorso “Suoni D’Arpa” a Villa Medici Giulini: grande partecipazione.

By on 11 Settembre 2014

L’arpista Letizia Belmondo in duo col pianista Zsolt Czetner ha aperto il 10 settembre i concerti delle Serate Musicali a Villa Medici Giulini che si concluderanno nel Teatrino di Villa reale di Monza con il Concerto dei Vincitori e la partecipazione straordinaria di Vincenzo Zitello.

Si sono chiuse le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso Internazionale “Suoni D’Arpa”, organizzato dall’Associazione Italiana dell’Arpa, con il supporto dell’etichetta Tactus, la Salvi Harps, la Ut Orpheus edizioni, la Fondazione Omraam Villa di Vico Onlus, l’Associazione “Conoscere la Musica”, l’Associazione “Organi Antichi, un patrimonio da ascoltare”, il Festival Internazionale “In Arpa” di Taggia e la generosa ospitalità di Fernanda Giulini che ha offerto Villa Medici Giulini come sede della manifestazione in programma dal 10 al 14 settembre 2014. Sarà anche un’occasione per ammirare la collezione di strumenti d’epoca, una delle più importanti del mondo. La direzione artistica è stata affidata a Emanuela Degli Esposti e Vincenzo Zitello.
Alta partecipazione e grande qualità dei repertori proposti che comprendono anche composizioni scritte dagli stessi interpreti, oltre ai brani d’obbligo scritti da Daniele Garella, Maurizio L.Tedeschi, Cesare Galeotti e Vincenzo Zitello.
Tra i premi, oltre a buoni acquisto e borse di studio , un’arpa modello unico Egan , dipinta a mano con motivi pittorici di raffinata bellezza ispirati a Villa Medici e al logo dell’Associazione Italiana dell’Arpa.
Inoltre l’etichetta Tactus, che vanta una distribuzione a livello mondiale,offre la registrazione e produzione di due CD dedicati alla musica italiana originale per questo strumento. Sessantasette gli iscritti provenienti da Russia, Slovenia, Serbia, Lettonia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Irlanda, Inghilterra, Galles, Francia, Germania, Svizzera e da varie regioni italiane. Giuria prestigiosa per le quattro categorie del concorso, composta dalla presidente, Fernanda Giulini, da Letizia Belmondo, Gabriella Dall’Olio, Emanuela Degli Esposti, Tatiana Donis, Daniele Garella , Andrea Macinanti, Alberto Martelli,Giuseppe Monari, Lorenzo Montenz, Raoul Moretti,Vincenzo Zitello.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.