Col caldo la benzina sale

By on 9 Luglio 2013

benzina Da redazione
IQ. 09/07/2013 – La benzina sale a prezzi altissimi.
Sarà un caso ma appena arriva la bella stagione, o periodi festivi, la benzina inizia a toccare livelli altissimi di prezzo.
La benzina non è mai stata così cara.Il prezzo medio annuo del carburante nell’anno appena passato, il 2012, è stato di 1,787 euro, il più alto di sempre in valori correnti, mentre il record a prezzi attualizzati è del 1977 (1,9 euro). È quanto emerge dai dati diffusi dall’Up. Il gasolio, con 1,705, tocca invece il record storico in entrambi i valori.
Il Codacons annuncia un nuovo esposto alle Procure della Repubblica di Roma e Milano, già incaricate di indagare sulle speculazioni legate ai carburanti, «allo scopo di verificare se gli ultimi rincari dei listini possano configurare fattispecie penalmente rilevanti, come la truffa agli automobilisti».
Secondo le associazioni dei consumatori, Codacons in testa, infatti, i rincari sono «del tutto ingiustificati» e rappresentano «un evidente danno economico per gli automobilisti». Sottolinea il Codacons in una nota: «Le tensioni in Egitto non possono ripercuotersi sui prezzi di benzina e gasolio venduti oggi nel nostro paese. Questo perché i carburanti erogati in questi giorni dai distributori italiani sono stati acquistati dalle compagnie petrolifere settimane se non mesi fa. Gli aumenti non dovrebbero scattare subito, ma semmai tra qualche settimana».

About Redazione

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com