Chiusa I fase a gironi di Champions League. Lunedì il sorteggio.

By on 12 Dicembre 2019

Con la storica qualificazione dell’Atalanta, si è chiusa una fase a gironi di Champions League tutto sommato positiva per l’Italia, che ha piazzato tre squadre su quattro agli ottavi di finale della massima competizione europea. Oltre ai bergamaschi di Gasperini sono entrate nelle top 16 d’Europa la Juventus campione d’Italia, che ha dominato il suo girone, e il Napoli nonostante le vicissitudini delle ultime settimane che hanno portato all’esonero di Carlo Ancelotti. Fuori solo l’Inter dopo il ko con il Barcellona di martedì: i nerazzurri sono retrocessi in Europa League.

Ora le squadre italiane, insieme alle altre 13 qualificate, conosceranno il loro destino lunedì 16 dicembreil giorno dei sorteggi di Champions League in programma alle 12 a Nyon in Svizzera..

Le compagini sono divise in due urne: le otto vincitrici dei gironi e le otto seconde. Le teste di serie giocano la partita di ritorno in casa, e nessuna squadra può affrontarne una già incontrata nella fase a gironi o della stessa nazionalità.

La Juventus è l’unica italiana testa di serie: l’avversario numero uno da evitare per i bianconeri è il Real Madrid. Le alternative sono Dortmund, Chelsea, Lione e il Tottenham di Mourinho, tutte squadre insidiose ma abbordabili per i bianconeri.

Napoli e Atalanta, in seconda fascia, rischiano di essere abbinate con il Barcellona, il Psg e il Bayern Monaco. Per gli azzurri anche il pericolo Manchester City, mentre gli orobici rischiano il Liverpool detentore del titolo. Le avversarie più abbordabili sono Lipsia e Valencia.

Teste di serie

Barcellona (ESP)
Bayern (GER)
Juventus (ITA)
Lipsia (GER)
Liverpool (ENG)
Manchester City (ENG)
Paris Saint Germain (FRA)
Valencia (ESP)

Seconda fascia.

Atalanta (ITA)
Atlético (ESP)
Borussia Dortmund (GER)
Chelsea (ENG)
Lione (FRA)
Napoli (ITA)
Real Madrid (ESP)
Tottenham Hotspur (ENG)

Le partite di andata degli ottavi si disputeranno il 18, 19, 25 e 26 febbraio, quelle di ritorno il 10, 11, 17 e 18 marzo. Tutte le gare inizieranno alle 21.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com