20.9 C
Rome
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeISTITUZIONI E POLITICACdM: Comitato per le Privatizzazioni,Salva Roma,Commissario Regione Campania, Ospedali, Debiti PA.

CdM: Comitato per le Privatizzazioni,Salva Roma,Commissario Regione Campania, Ospedali, Debiti PA.

Date:

venerdì, Aprile 19, 2024

palazzo chigi 1IQ. 30/10/2013 – La Presidenza del Consiglio comunica che:

Il Consiglio dei Ministri si è riunito ieri alle ore 18.05 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente del Consiglio, Enrico Letta. Segretario il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Filippo Patroni Griffi.

Il Consiglio ha approvato, su proposta del presidente del Consiglio, Enrico Letta, e dei ministri dell’Interno, Angelino Alfano, dell’Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni, degli Affari Regionali e Autonomie locali, Graziano Delrio, un decreto legge contenente misure finanziarie urgenti in favore di Regioni ed Enti locali ed interventi localizzati nel territorio

Comitato per le Privatizzazioni

Il Comitato per le privatizzazioni viene reso permanente. È composto dal direttore generale del Tesoro che lo presiede e da quattro esperti di riconosciuta indipendenza ed esperienza. Il Comitato lavorerà per la predisposizione di un programma di privatizzazione, in coerenza con quanto indicato dal governo in “Destinazione Italia”, e per la successiva attuazione di operazioni di privatizzazione di partecipazioni dello Stato.

Salva Roma. Rapporti finanziari tra Roma Capitale e la gestione Commissariale

Il Commissario straordinario di Governo del Comune di Roma è autorizzato ad inserire, per un importo complessivo massimo di 115 milioni, le eventuali ulteriori partite debitorie rivenienti da obbligazioni o oneri dello stesso Comune di Roma anteriori al 28 aprile 2008.

Roma Capitale potrà riacquisire l’esclusiva titolarità di crediti verso le società partecipate dalla stessa anche in via compensativa. A tal fine potrà avvalersi di appositi piani pluriennali per il rientro dai crediti così riacquisiti verso le proprie partecipate.

Roma Capitale potrà incrementare dal 1° gennaio 2014 la misura dell’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef – attualmente fissata allo 0,9% – di ulteriori 0,3 punti percentuali.

“Patto Per Roma” – Piano raccolta differenziata

Vengono così rimodulate le somme destinate al ciclo di gestione integrata nel territorio di Roma Capitale del programma di lavoro triennale “raccolta differenziata” per un totale massimo di circa 28,5 milioni di euro nel triennio 2013-2015.

Nuovi poteri al Commissario della Regione Campania

Si stabilisce che il Commissario ad acta incaricato dell’attuazione delle misure relative alla razionalizzazione e al riordino delle società partecipate regionali recate dal piano di stabilizzazione finanziaria della Regione Campania adotti i provvedimenti più idonei i tema di:

rimodulazione dei servizi;

applicazione di misure di efficientamento coerenti con gli standard individuati sulla base del mercato compatibili con il perseguimento dell’obbiettivo dell’equilibrio economico;

si prevede una dotazione di 50 milioni di euro nel Fondo di rotazione per la concessione di anticipazioni alle regioni in situazione di squilibrio finanziario.

Norme a tutela delle Aziende sanitarie locali e ospedaliere

Si stabilisce, in base al principio dell’esigenza di assicurare la continuità dell’erogazione delle funzioni essenziali connesse al Servizio sanitario nazionale, di dispone l’obbligo in capo al tesoriere, al momento dell’adozione della delibera trimestrale di impignorabilità, di rendere immediatamente disponibili le somme di spettanza delle Aziende sanitarie finalizzate alla tutela dei livelli essenziali di assistenza.

 

Debiti della Pubblica amministrazione

Dal 30 aprile 2014 le amministrazioni pubbliche, con riferimento alle somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e per obbligazioni relative a prestazioni professionali, dovranno comunicare:

l’importo dei singoli debiti;

il numero identificativo e la data di emissione della fattura o della richiesta equivalente di pagamento nonché il codice fiscale ovvero la partita Iva del creditore;

la distinzione tra i debiti di parte corrente e quelli in conto capitale;

l’evidenza dei debiti maturati alla data del 31 dicembre 2012.

Entro 15 giorni dal pagamento, le pubbliche amministrazioni comunicano, mediante la piattaforma elettronica, i dati relativi al pagamento dei crediti di cui ai periodi precedenti.

Contributo a Milano per l’Expo 2015

Viene stanziato un contributo al Comune di Milano di concorso al finanziamento delle spese per la realizzazione di Expo 2015.

Meno rigidità per i Comuni

Si garantisce, agli enti con più di 60.000 abitanti e che abbiano posto in essere misure di riduzione dei costi dei servizi e di razionalizzazione delle società e degli organismi partecipati, tali da incidere sul riequilibrio del bilancio degli stessi enti, di raggiungere, in deroga alle norme vigenti, l’equilibrio entro l’esercizio in cui si completa la riorganizzazione dei servizi comunali e la razionalizzazione di tutti gli organismi partecipati e comunque entro tre anni compreso quello in cui è stato deliberato il dissesto.

 

Tav. Indennizzi per le aziende vittime di danneggiamenti

Vengono stanziati 5 milioni di euro come indennizzo a favore delle imprese impegnate nella realizzazione di infrastrutture e di insediamenti strategici che abbiano subito atti di danneggiamento, non colposi, delle proprie attrezzature volti ad ostacolare o rallentare l’esecuzione delle stesse opere.

Rifinanziamento della “Carta acquisti”

Il Fondo speciale destinato al soddisfacimento delle esigenze prioritariamente di natura alimentare e successivamente anche energetiche e sanitarie dei cittadini meno abbienti è stato rifinanziato, per l’anno 2013, di 35 milioni di euro.

Cessione degli immobili ai Comuni e alienazione di immobili pubblici

Viene reso più semplice il trasferimento ai Comuni degli alloggi costruiti per i profughi rimuovendo l’ostacolo della preventiva pubblicazione di un bando locativo da parte dei Comuni.

Al tempo stesso si rende più facile il procedimento di alienazione in blocco di immobili pubblici al fine di permettere la conclusione in tempi ravvicinati e conseguire i risultati finanziari previsti.

*****

Il Consiglio dei Ministri ha ascoltato la relazione del ministro del Lavoro e politiche sociali, Enrico Giovannini, sui nuovi criteri relativi a crisi aziendali e Cassa integrazione in deroga, in vista dei prossimi provvedimenti di completamento delle erogazioni per il 2013 e di definizione di quelle per il 2014.

*****

È stato approvato, su proposta del Ministro degli Affari esteri, Emma Bonino, del Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi e del Ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi, un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo sulla creazione del blocco funzionale dello spazio aereo Blue Med tra l’Italia, Cipro, la Grecia e Malta, fatto a Limassol il 12 ottobre 2012, che determina le condizioni per avviare all’interno dell’Unione una “cooperazione rafforzata” tra gli Stati firmatari. L’ambito dell’Accordo, in sintonia con gli obiettivi del Cielo Unico Europeo, è principalmente finalizzato a rendere possibile il conseguimento di un continuo rinvigorimento delle possibili sinergie ed un’ espansione tecnico/operativa nel campo dei Servizi della navigazione aerea e di gestione del traffico aereo.

*****

È stato approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro della giustizia, un regolamento che definisce la disciplina sanzionatoria in caso di violazione di quanto previsto dal Regolamento UE n. 181 del 2011, con l’obiettivo di istituire l’organismo deputato alla vigilanza sull’attuazione delle disposizioni e all’irrogazione delle sanzioni, creando un sistema di tutela dei diritti dei passeggeri di questo tipo di trasporto e concorrendo contestualmente al miglioramento delle condizioni generali del trasporto su gomma anche in termini di qualità del servizio, sicurezza, puntualità, migliori servizi per le persone con disabilità o mobilità ridotta. Il regolamento, approvato in esame preliminare, verrà trasmesso alla Conferenza Stato-Regioni ed alle Commissioni parlamentari competenti per i pareri previsti.

*****

È stato approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e dei Ministri per gli Affari europei e dell’Interno, un regolamento che modifica la normativa che ha definito le modalità di attuazione del Regolamento UE n. 211 del 2011 in materia di iniziativa dei cittadini, recependo integralmente le osservazioni formulate dalla Commissione europea in materia e al fine di rendere più semplice e snella – da parte dei cittadini -la procedura per la presentazione delle dichiarazioni di sostegno ad un’iniziativa normativa avente rilevanza europea. Il provvedimento ha inoltre l’obiettivo di consentire la possibilità di far sottoscrivere le dichiarazioni di sostegno ai cittadini dell’Unione che abbiano un’età non inferiore a quella stabilita dagli ordinamenti nazionali per acquisire il diritto di voto per le elezioni al Parlamento europeo.

*****

È stato approvato, su proposta del Ministro dell’Economia e delle finanze, un disegno di legge per autorizzare la partecipazione italiana all’aumento di capitale della Banca di sviluppo dei Caraibi (CDB), con sede in Barbados, banca multilaterale di sviluppo fondata nel 1970 con lo scopo di contribuire alla crescita economica dei paesi dell’area, con particolare attenzione a quelli più svantaggiati; ulteriore scopo del disegno di legge è autorizzare la sottoscrizione di azioni della Banca interamericana di sviluppo (IDB), con sede in Washington.

*****

Il Consiglio ha inoltre approvato, su proposta del Presidente del Consiglio, il decreto presidenziale che determina a norma di legge il numero massimo delle onorificenze da conferire nel 2014, fissato per 5000 unità.

*****

Su proposta del Ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, il Consiglio ha poi approvato una integrazione al Programma di emissioni filateliche per l’anno 2013. Il nuovo francobollo celebra il 25° anniversario di attività dell’associazione non profit “Civita”, fondata da un gruppo di aziende, enti pubblici di ricerca e università, punto di riferimento significativo nel dibattito nazionale sui beni e le attività culturali, oggi fortemente impegnata nella promozione della cultura attraverso ricerche, eventi, e progetti.

*****

Il Consiglio ha condiviso i pareri favorevoli, con prescrizioni, espressi in conferenza di servizi, in merito al progetto di realizzazione di un parcheggio a servizio di un supermercato, nel Comune di Cortina d’Ampezzo, sul quale si erano manifestati alcuni dissensi. Il progetto verrà pertanto realizzato con le garanzie richieste.

*****

In merito al progetto di utilizzazione della cava di Brenno come vasca di laminazione del Torrente Bevera, nel Comune di Costa Masnaga (Lecco), sul quale era stata svolta un’istruttoria con conferenza di servizi, il Consiglio ha condiviso le conclusioni favorevoli, con prescrizioni, espresse dal Commissario straordinario delegato all’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico per la Regione Lombardia. Il progetto verrà pertanto realizzato.

*****

Il Consiglio ha nominato il prof. Ettore CINQUE sub commissario per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi e della riqualificazione del Servizio sanitario della Regione Campania con rideterminazione dei compiti e degli obiettivi del sub commissario Mario MORLACCO. Per l’attuazione del Piano di rientro dai disavanzi della Regione Calabria, invece, il Consiglio ha nominato il dott. Andrea URBANI sub commissario. Entrambi affiancheranno i commissari ad acta già nominati. Ha partecipato all’ esame del provvedimento riguardante la sua Regione il Presidente Giuseppe Scopelliti.

*****

Il Consiglio dei ministri ha infine deliberato:

su proposta del Presidente:

la nomina a Presidente della Corte dei conti del Presidente aggiunto dott. Raffaele SQUITIERI;

la nomina di Monsignor Santo MARCIANÒ a Ordinario militare per l’Italia;

su proposta del Ministro della Difesa:

la nomina a Comandante della 1^ Regione aerea del generale di squadra aerea r.n.n. dell’Arma aeronautica in s.p. Mario Renzo OTTONE,

nonché la nomina a Comandante del Comando Scuole dell’Aeronautica militare del generale di squadra aerea r.n.n. dell’Arma Aeronautica in s.p. Franco GIRARDI;

su proposta del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca:

la nomina del prof. Andrea GRAZIOSI a componente del Consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), a seguito dei pareri favorevoli espressi dalla Commissioni parlamentari di merito.

*****

Su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, il Consiglio dei Ministri ha esaminato quattro leggi delle regioni e delle Province autonome.

Per le seguenti leggi si è deliberata la non impugnativa:

1) Legge Regione Campania n. 11 del 09/08/2013 “ Disposizioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e qualità del lavoro”

2) Legge Regione Campania n. 12 del 6/09/2013 “ Modifiche alla legge regionale 9 agosto 2012, n. 26 (Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania)”.

3) Legge Regione Campania n. 13 del 6/09/2013, “ Promozione e sostegno dell’editoria libraria regionale e dell’informazione”,

4) Legge Regione Campania n. 14 del 13/09/2013 “Disposizioni in materia di trasparenza amministrativa e di valorizzazione dei dati di titolarità regionale”.

Inoltre il Consiglio dei Ministri, preso atto dell’intervenuta modifica di norme regionali precedentemente impugnate, ha deliberato:

– la rinuncia parziale all’impugnativa della seguente legge regionale:

a) Legge Regione Marche n. 37/2012 recante “assestamento del bilancio 2012”

Articoli Recenti

Estate, Europei e Olimpiadi: non esiste tempo libero

"Voglio del tempo libero, si ma libero proprio ogni attimo" cantava Ligabue. Eppure per un appassionato di sport come lui (pronto a festeggiare la...

Il 18 e 19 aprile 2024 a Macerata il III Convegno nazionale del DASS dal titolo “Le politiche europee per l’ambiente e il finanziamento...

Le tematiche ambientali incidono, in modo trasversale e sempre più impattante, su una molteplicità di dinamiche economiche, sociali, culturali, istituzionali. Il DASS, gruppo di...

Amianto ad alta quota: la Corte di Appello di Napoli condanna la Atitech Spa a risarcire la famiglia di Aldo Converso deceduto per un...

Napoli, 17 aprile 2024 – Una vicenda giudiziaria durata 18 anni, quella relativa alla morte di Aldo Converso, ex dipendente dell’azienda di aerotrasporti Atitech Spa, deceduto...

Dolce&Gabbana e IMG scelgono Filmmaster e Civita Mostre e Musei per il coordinamento della mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana”.

Ha inaugurato domenica 7 aprile presso Palazzo Reale, a Milano, la mostra "Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana", promossa dal Comune di Milano - Cultura, e...

APICELLA, DG CONFASSOCIAZIONI: “QUESTO PREMIO RAPPRESENTA PER ME UN SIMBOLO DI ULTERIORE RESPONSABILITÀ PER UN FUTURO DOVE L’UGUAGLIANZA DI GENERE DIVENTI UN FATTO CONCRETO”.

Emozionante, partecipato, intenso. È stato questo e molto altro ancora il clima che si è respirato durante la due giorni della prima edizione del "Distretto...

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.