Bracciano: oggi è ripartito il Piedibus

By on 14 Maggio 2013

Bracciano IQ.14/05/2013 – Oltre 30 alunni accompagnati a scuola, cammin facendo ci si diverte e si impara. Il vicesindaco Nardelli: “una modalità ecologica ed educativa per arrivare a scuola”

“Per fare il Piedibus ci vuole poco, un po’ di bimbi in un bel gioco”.

Sono i primi due versi dell’inno al Piedibus che da questa mattina e per un mese torna a risuonare a Bracciano. Con la bella stagione infatti riprende, grazie all’apporto di 9 volontari, l’iniziativa Piedibus. In sostanza i bimbi – al momento hanno aderito in 36 – vengono accompagnati a scuola a piedi. Il Piedibus come lo scuolabus ha dei capilinea e delle fermate lungo il percorso.

“Sono molti i vantaggi” spiega Luisa de Michele, coordinatrice per il progetto per conto dei genitori. “In primo luogo – precisa – si combatte l’inquinamento dell’aria e del traffico cittadino, si impara a capire la segnaletica, inoltre i bimbi acquistano sicurezza”.

“Anche quest’anno – spiega Gianpiero Nardelli, vicesindaco con delega alla Pubblica Istruzione – torna questa modalità ecologica per andare a scuola che lo scorso anno ha avuto un buon riscontro. Fino al 12 giugno il Piedibus – dice ancora Nardelli – sarà attivo sui tre percorsi ormai già sperimentati, rosso, da via Principe di Napoli a piazza Dante, verde da piazza Formaggi a piazza Dante, blu a via Claudia 90 a piazza Dante.

Un ringraziamento va ai volontari e ai genitori che con il loro impegno consentono di riproporre una iniziativa originale, divertente e soprattutto educativa”.

Il Piedibus, realizzato in collaborazione tra Comune di Bracciano e Istituto Comprensivo Bracciano Scuola Primaria, è gratuito.

Per coloro che volessero aderire i moduli di iscrizione per volontari e partecipanti sono disponibili presso la Scuola Elementare e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bracciano.

Per maggiori informazioni consultare la pagina del sito del Comune di Bracciano:

http://www.comune.bracciano.rm.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/958

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com