Bracciano: approvato documento “I musei nel territorio del Lazio”

By on 29 Gennaio 2013

BraccianoBracciano: approvato documento “I musei nel territorio del Lazio”

Per l’adesione all’appello contro i tagli a queste strutture culturali www.museinelterritorio.info

Approvato dalla giunta comunale di Bracciano un recentissimo documento del coordinamento dei direttori dei musei del Lazio composto dai direttori di oltre 50 musei diffusi nella regione. Si tratta del documento “I musei nel territorio del Lazio” nel quale si sottolinea il significativo ruolo di questi musei, radicati sul territorio e strettamente legati alle comunità locali.

Il documento, nel dare un quadro chiaro dell’identità di queste istituzioni, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul tragico azzeramento di risorse che colpisce anche queste strutture, con gravi ripercussioni sui servizi e sulle attività offerte, che coinvolgono profondamente sia le comunità interessate sia il vasto pubblico dei visitatori.

Tra i firmatari del documento anche il direttore del Museo Civico di Bracciano, architetto Cecilia Sodano.

“In un quadro di grave crisi nazionale, nel quale tutte le strutture culturali sono interessate da sostanziosi tagli, in una logica che sembra considerare la cultura elemento non indispensabile allo sviluppo sociale – si precisa in una nota del coordinamento dei direttori dei musei del Lazio – è necessario ribadire l’importanza dei musei nel territorio, presidi culturali delle comunità, strutture che svolgono nel panorama culturale italiano un ruolo diverso ma altrettanto importante di quello dei grandi musei. Per questo è importante sostenere i musei del Lazio sottoscrivendo l’appello dei direttori”.

Per firmare l’appello consultare la pagina www.museinelterritorio.info

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.