Assemblea Generale della CEI

By on 17 Maggio 2013

ChiesaIQ. 17/05/2013 – Dal 20 al 24 maggio, l’Assemblea Generale della CEI

Giovedì 23 la celebrazione con Papa Francesco

Si apre lunedì 20 maggio, alle 17, con la prolusione del Cardinale Presidente, la 65ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana. I lavori, che termineranno venerdì 24, si svolgono in Vaticano nell’Aula del Sinodo.

In continuità con la riflessione programmatica alla luce degli Orientamenti pastorali del decennio, il tema principale dell’Assemblea riguarderà la figura degli educatori nella comunità cristiana, puntando a mettere a fuoco criteri di scelta e percorsi di formazione.

Il confronto tra i Vescovi verterà, quindi, sul titolo e le modalità di preparazione al Convegno ecclesiale nazionale del 2015, in programma a Firenze. A livello di approfondimento culturale, verrà dedicato un congruo spazio a una riflessione sul tema: “Umanesimo e umanesimi: quale società?”.

Nel contesto dell’Assemblea Generale verranno inoltre fornite alcune comunicazioni, concernenti il Motu proprio Intima Ecclesiae natura sul servizio della carità, la 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Torino, 12-15 settembre 2013), un Seminario di studio per nuovi Vescovi (Roma, 11-13 novembre 2013), la situazione dei settimanali diocesani e un’iniziativa nazionale sulla scuola.

Verranno date alcune informazioni sulla Giornata per la Carità del Papa, sulla Giornata Mondiale della Gioventù e sulle iniziative nell’Anno della fede.

All’ordine del giorno vi è anche una serie di adempimenti amministrativi, legati tra l’altro all’approvazione del bilancio della CEI e alla ripartizione dei fondi dell’otto per mille.

Di particolare importanza, l’appuntamento di giovedì 23 maggio, quando alle 18 i Vescovi si recheranno in pellegrinaggio in Basilica, alla Tomba di San Pietro, per la celebrazione della professio fidei, presieduta dal Santo Padre.

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.