Allattamento al seno, al via la Campagna 2013

By on 31 maggio 2013

AllattareIQ. 31/05/2013- “Allattare al seno fa bene alla mamma e al bambino, capire il valore di questo gesto significa apprendere l’importanza che la corretta alimentazione riveste sin dai primi momenti di vita”.

Queste le parole del Ministro Beatrice Lorenzin in occasione del lancio della Campagna ministeriale 2013 di promozione dell’allattamento al seno “Il latte della mamma non si scorda mai”. La Campagna, a cura della Direzione generale della comunicazione e delle relazioni istituzionali, parte il 1 giugno a Trieste e, passando per Ravenna, si conclude il 12 giugno ad Ancona.

“Il sostegno alle famiglie e alle giovani coppie passa anche attraverso una particolare attenzione alle neomamme”, ha detto il Ministro Lorenzin. “Promuovere l’allattamento al seno significa aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale oggi quasi dimenticato. I dati ci dicono che le mamme italiane non allattano secondo le indicazioni degli esperti e vanno quindi supportate ed incoraggiate a farlo. Il latte materno è, infatti, il migliore alimento per il neonato: nutre in modo completo e protegge da molte malattie e infezioni. Va sottolineato con chiarezza: allattare al seno fa bene alla salute della mamma e del bambino. Non dobbiamo, poi, dimenticare che nell’ottica di una più ampia promozione della salute, capire il valore di questo gesto significa anche apprendere l’importanza della corretta alimentazione sin dai primi anni, così da prevenire l’ obesità infantile e, in futuro, quella dell’adulto che è causa di gravi patologie.”

Nel 2013 continua il tour iniziato nel 2010; si tratta di una manifestazione itinerante sul territorio realizzata in sinergia con le Strutture sanitarie locali e le Associazioni di settore. Per la IV edizione le tappe previste sono:

Trieste, piazza della Borsa (1-2 giugno)

Ravenna, piazza San Francesco (8-9 giugno)

Ancona, piazza Cavour (11-12 giugno)

Nelle piazze, all’interno di uno spazio delimitato, viene posizionato un camper, facilmente riconoscibile, all’interno del quale viene organizzato un “Angolo dell’esperto”, nel quale le mamme possono avvalersi della consulenza gratuita di operatori e specialisti. È previsto, inoltre, un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo.

Per tutta la durata della manifestazione nelle varie piazze sono previsti dibattiti e discussioni sul tema dell’allattamento, con momenti di intrattenimento, formazione per gli operatori, servizi alle mamme e consigli pratici; non mancano inoltre attività di intrattenimento per i bambini, come laboratori, musiche e canzoni, e simpatici gadget. Anche per le neo mamme sono previsti momenti di aggregazione e confronto. Inoltre, sono tante le attività parallele come ad esempio l’esposizione di mostre fotografiche, di disegni e di pitture organizzate dai referenti locali.

Diverse sono state, nelle varie edizioni, le mamme del mondo dello sport e dello spettacolo felici di testimoniare il loro consenso all’iniziativa; per il 2013, è l’attrice Anna Foglietta ad esprimere il suo sostegno alla Campagna del Ministero della Salute per la promozione dell’allattamento al seno.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *