Alik Cavaliere – “LA NATURA DI ALIK CAVALIERE CIBO PER L’ARTE”

By on 14 maggio 2015

Alik Cavaliere – “LA NATURA DI ALIK CAVALIERE CIBO PER L’ARTE” – Mostra a Milano – IstEurasia

A s s o e d i l i z i a Property Owners’ Association Italy e Istituto Europa asia
ISTEURASIA
Europe Asia Institute
* * *
Informazione
Mostra a Milano
“LA NATURA DI ALIK CAVALIERE CIBO PER L’ARTE”

Il Centro Artistico Alik Cavaliere di Milano, con il patrocinio di EXPO 2015 e del Ministero dei Beni culturali, ha organizzato una Mostra di sculture, curata da Francesco Tedeschi, sull’originalissimo rapporto tra le opere di Alik e la “natura germinante”, con i suoi frutti visibili e metaforici.

Durante il periodo della esposizione vi saranno  incontri ed eventi.

Inaugurazione mercoledì 13 maggio, ingresso libero. Apertura: 13 maggio-14 ottobre 2015, ore 17- 21.30, (chiuso lun. e mar.).

La mostra vuole ricordare la presenza e l’opera di Alik Cavaliere a Milano, la città dove lo scultore ha avuto le sue radici fin dai tempi della sua frequentazione di Brera, della condivisione dei primi passi del lavoro artistico con amici come Dario Fo, suo compagno di studi e di invenzioni, e della sua collaborazione al film di Vittorio De Sica Miracolo a Milano; il luogo dove la sua opera è cresciuta e maturata, negli anni fervidi e fecondi della seconda metà del Novecento, in cui è stato a lungo docente di scultura all’Accademia di Brera, titolare della prestigiosa cattedra che fu di Marino Marini.

La mostra si tiene nello splendido contesto di quello che è stato l’ultimo studio di Cavaliere, un magico giardino situato nel cuore della Milano romana e medievale, che occupa il braccio duecentesco di un grande convento ristrutturato nel XVI secolo, e presenta un’attenta riflessione su quello che è stato uno dei percorsi artistici tra i più significativi della scultura del secondo Novecento, permettendo una rilettura originale e proficua, sul piano della rielaborazione simbolica e culturale, dei temi di EXPO: cibo, energia, agricoltura sostenibile, integrazione tra uomo e natura, tra l’essere umano e il pianeta Terra.

Il pres. di IEA IstEurasia Achille Colombo Clerici con Pierluigi Mantini, Fania Cavaliere Mantini e Adriana Cavaliere

Il pres. di IEA IstEurasia Achille Colombo Clerici con Pierluigi Mantini, Fania Cavaliere Mantini e Adriana Cavaliere

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.