Al via a Bracciano Marzo Donna 2013

By on 2 Marzo 2013

BraccianoIQ. 02/03/2013 – L’assessore alle Politiche di Genere Paola Lucci: “un mese di iniziative che moltiplica l’8 marzo e vede le donne protagoniste”. Un ricco calendario dal 2 marzo al 14 aprile elaborato dall’Associazione Donne Pandora incaricata della gestione del Centro Donna Comunale.

Mariangela Melato rivive in uno spettacolo di danza. Concerto in memoria di Giuliana Serano

Marzo a Bracciano è un mese al femminile. Non solo 8 marzo quindi ma un lungo periodo per guardare il mondo in rosa, incontrandosi e confrontandosi su tematiche che riguardano la donna. Anche quest’anno, organizzato dall’Associazionedi Donne Pandora onlus, che gestisce il centro donna comunale, si propone un ricco calendario di iniziative che vanno dalla presentazione di libri ai concerti, da appuntamenti culinari alle mostre, dagli aperitivi al bricolage.

Un programma vario, che racchiude diverse iniziative tra le quali alcune patrocinate dall’Assessorato comunale alla Cultura, che si apre al territorio interessando vari spazi. Tutti appuntamenti da non mancare.

L’edizione 2013 di Marzo Donna vede incontri della Susan Komen Italia, l’attivissima associazione per la prevenzione del cancro al seno, tra i quali il concerto “Rosa di Sera” con musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia al castello Odescalchi.

Un omaggio verrà anche tributato alla compianta attrice Mariangela Melato, scomparsa di recente, con uno spettacolo di ballo. Idee e innovazioni arriveranno con la mostra-mercato “L’ago di Bracciano – La creatività della donna”.

“Simbolicamente – commenta Paola Lucci, assessore alle Politiche di Genere del Comune di Bracciano – l’8 marzo sarà moltiplicato per più iniziative che vedranno le donne protagoniste. Per tutto il mese ci saranno occasioni di confronti e riflessioni su temi diversi dal mosaico al fai da te, dal rock alla musica classica, letture e danza per parlare di prevenzione e per ribadire basta alla violenza. Il tutto poi accompagnato da momenti conviviali di socializzazione tra un aperitivo ed una degustazione. Un marzo donna che vedrà nuovamente anche il castello colorarsi di rosa con iniziativa della associazione Komen squadra di Velia. Un ventaglio di proposte – conclude Lucci – aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza”.

 Pandora Associazione di donne onlus: un gruppo di donne che ha cominciato a lavorare insieme a Bracciano nel 1995 e che, nel tempo, è cambiato e continua a cambiare, dimostrando di essere protagonista attivo di una cultura e una politica incentrata sul “genere”.

www.associazionepandora.it – Sede: Centro Donna Bracciano – Piazza Mazzini 5 – tel. 0699816377

donnepandora@tiscali.it

Marzo Donna 2013 – Programma

SABATO 2 MARZO: – presentazione del libro: “MAMMA HA IL CANCRO MA FA LA MARMELLATA” di Silvana Feola

luogo: Aula Consiliare Comune di Bracciano ore 17.00

promotore: Susan G. KOMEN ITALIA

GIOVEDI 7 MARZO : Aspettando 8 Marzo: “L’ARTE DEL MANGIAR BENE CON LE ANTICHE RICETTE ROMANE”

luogo: Ristorante “Vino e Camino” Piazza del Castello 11 ore 20

promotore: Proposta dell’Associazione Pandora

VENERDI 8 MARZO: ROCK 4 WOMEN: Uno straordinario omaggio musicale alle donne di Bracciano in versione rock: Dai Beatles ai Rolling stones dai Deep Purple ai Led Zeppelin, da Jimi Hendrix a Sting i migliori pezzi musicali interpretati da Klaudio Sisto e la sua Band Rock Juice con intermezzo del duo internazionale “Soul Revolution”

luogo: Auditorium Comunale Via delle Ferriere ore 21

promotore: Associazione Pandora

SABATO 9 MARZO: Inaugurazione della Mostra “ I DISEGNI DELLE SCUOLE DEL LAGO” premiazione dei migliori disegni

luogo: Archivio Storico Piazza del Castello 5 ore 15

promotore: Associazione Susan KOMEN squadra VELIA

SABATO 9 MARZO: “TRAVOLTE DA UN INSOLITO DESTINO…” in ricordo della grande MARIANGELA MELATO

Spettacolo di ballo con le ragazze del Dancing Center di Bracciano, lettura di monologhi tratti da “Le donne di Pirandello” a cura dell’attrice Rita Pensa e sfilata di moda primavera /estate dello stilista Gianfranco Venturi

luogo: Auditorium Comunale Via delle Ferriere ore 21

promotore: Associazione Susan G. KOMEN Italia squadra VELIA e Donne del Lago

DOMENICA 10 MARZO:CONCERTO “ROSA DI SERA” III Edizione – In memoria dell’artista Giuliana Serano. Il castello Odescalchi, illuminato in rosa a partire dal tramonto, ospiterà un concerto tenuto da musicisti dell’Accademia di Santa Cecilia e animato dalla proiezione di video di donne provenienti da filmati amatoriali del territorio di Bracciano e da celebri pellicole cinematografiche. Verrà inoltre proiettato un filmato dal titolo “Combattiamo il silenzio” per una campagna nazionale contro la violenza sulle donne.

luogo: Castello Odescalchi, Piazza Mazzini, 12 ore 17.30

promotore: Associazione SUSAN G. KOMEN Italia squadra VELIA

VENERDI 15 MARZO: APERITIVO IN ROSA musica ed altre sorprese

luogo: PUB DONEGANS Via Claudia ore 18.30

Promotore: Associazioni Epulae- Pandora

DOMENICA 17 MARZO: L’AGO DI BRACCIANO “ La creatività delle donne” : La mostra mercato delle idee al femminile : bricolage, cucito, riciclo, restauro , nuovi prodotti e… più idee hai più ne metti. Per l’occasione l’entrata al Museo Civico sarà gratuita per le visitatrici.

luogo: Chiostro degli Agostiniani ore 10-20

promotore: Associazione Pandora

SABATO 23 MARZO: APERITIVO CON L’ASSOCIAZIONE “DONNE DEL VINO” e lettura delle più belle poesie scritte da donne e dedicate alle donne con M. Grazia Garbarino

luogo: Bar GRANDITALIA Via Principe di Napoli ore 18.30

promotore : Associazione Pandora

DAL 21 MARZO AL 30 APRILE “MOSAICO OGGI” VII Concorso Internazionale biennale e VII Mostra internazionale con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura

luogo: Chiostro degli Agostiniani – Via Umberto I

promotore: Associazione Mosaico Oggi

DOMENICA 14 APRILE: FESTA DEL BARATTO E DEL RICICLO: Mostra mercato di oggettistica da riciclo e riuso luogo: Giardino Comunale Via Cavour ore 10-18

promotore: Banca del Tempo Trova il Tempo

 

 

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.