415mila le imprese che svolgono attività nel settore agricolo

By on 11 Novembre 2020

Nel 2018, sono oltre 415mila le imprese che svolgono attività principale nel settore agricolo e l’84% (349mila) di esse è costituito da imprese individuali.

Con una dimensione media di circa 2 addetti, il settore è caratterizzato da imprese senza dipendenti: quelle con dipendenti sono solo il 39,5%. Puglia (12%), Veneto (10,6%) e Sicilia (10,2%) sono le tre regioni con il numero maggiore di Imprese agricole.

Il 94,6% (circa 393mila) delle imprese ha una azienda agricola associata specializzata in coltivazioni e/o allevamenti, con una dimensione media di circa 20 ettari.

L’attività svolta sul territorio dalle aziende agricole appartenenti alle imprese, è diffusa sul territorio. A livello nazionale, 226mila imprese hanno aziende localizzate in un solo comune (57,5%), mentre solo il 2,3% valica i confini regionali. Sono le regioni del Centro quelle a maggiore concentrazione di aziende mono-comunali (69,5%); tra queste è il Lazio (73,8%) ad averne la più alta concentrazione. Nel Nord-ovest invece la diffusione sul territorio è maggiore, infatti la percentuale di aziende mono-comunali rimane al di sotto della media nazionale (45,5%).

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com