Meteo, settimana all’insegna del caldo e temporali.

By on 23 ottobre 2016

PREVISIONI dal 23 al 30 ottobre 2016

Da lunedì forti venti di scirocco investiranno le nostre regioni centro sud, portando le temperature, soprattutto in Sicilia e in Calabria oltre i 30 gradi. Al nord invece coperto e piogge.

Questa situazione “irreale” dovrebbe durare fino a tutto martedì, poi da mercoledì si prevede una momentanea attenuazione del “fuoco” africano a causa di aria più fresca che dovrebbe discendere dall’Europa orientale. Temporali di forte intensità si temono sulle regioni del nord est e su quelle dell’Alto Adriatico.

Durante la sera, sempre di mercoledì, piogge, anche sostenute, potranno interessare le altre regioni adriatiche fino alla Puglia e poi la Calabria Ionica.

Giovedì una giornata intermedia, perché da venerdì dovrebbe tornare l’alta pressione africana a riportare le temperature, soprattutto al sud, su valori decisamente superiori alla media stagionale.

Tempo variabile sul resto d’Italia. Nebbie e foschie dense al mattino su pianure e vallate del centro nord.

Venerdì ancora Sole e nebbia al nord e al centro con temperature stazionarie.

Per il week end l’alta pressione africana dovrebbe lasciare campo a moderate perturbazioni atlantiche riportando così le temperature su valori stagionali. I mari meridionali mossi.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *