Civitavecchia primo Comune nel Lazio per numero di casi tumore alle vie respiratorie

By on 3 agosto 2013

civitavecchIQ.03/08/2013 – Vittorio Petrelli, Centro Democratico di Civitavecchia, chiede l’istituzione di un tavolo tecnico per la valutazione ambientale del Distretto Industriale di Civitavecchia.

La richiesta è scaturita a seguito dello studio effettuato dal Dipartimento di epidemiologia della Regione Lazio nel periodo compreso tra il 2006 e il 2010. Si è riscontrato che Civitavecchia è il primo Comune nel Lazio e il terzo Comune in Italia per numero di casi di tumore alle vie respiratorie dovuti all’inquinamento ambientale.

“danni provocati alla salute dei cittadini sono riconducibili alle emissioni di sostanze inquinanti della centrale a carbone di Torrevaldaliga Nord che nell’ultimo anno ha visto un aumento delle ore di funzionamento e di combustibile utilizzato ed ai mancati interventi ambientali sul porto, quali la realizzazione di collegamenti elettrici in banchina e il monitoraggio della qualità dell’aria.”- questo è quanto afferma il responsabile del Centro Democratico di Civitavecchia.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *