Tutela di disabili e anziani.

By on 29 luglio 2013

anziani non autosuffIQ. 29/07/2013- A Misterbianco i Nas sequestrano struttura totalmente abusiva.

A Misterbianco, in provincia di Catania, è stata posta sotto sequestro la “Comunità alloggio per anziani”, struttura completamente abusiva, priva di autorizzazioni, che ospitava 9 anziani di età compresa tra i 75 e i 94 anni non autosufficienti. Gli anziani erano affidati alle cure di una sola persona, una cittadina rumena, senza alcuna qualifica professionale.

La proprietaria della struttura è stata denunciata all’Autorità giudiziaria, tra l’altro, per abbandono di persone incapaci, ai sensi dell’art. 591 del Codice Penale, uno dei reati per i quali il DDL varato ieri dal Consiglio dei ministri prevede le nuove aggravanti di un terzo della pena.

La “Comunità alloggio per anziani” di Misterbianco è una delle 115 case di riposo controllate la notte scorsa dalla task force dei Carabinieri Nas istituita dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

A Roma è stata trovata ancora attiva una struttura per anziani per la quale il X Municipio, su accertamenti del Nas, aveva già emesso ordinanza di chiusura nel maggio scorso e dove la notte scorsa vi erano ancora 9 anziani.

About Redazione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *