Barack Obama Presidente. Il Video.

By on 7 novembre 2012

Per la vittoria servivano 270 grandi elettori; Obama si sarebbe aggiudicato almeno 285 grandi elettori, contro i 203 dello sfidante repubblicano Mitt Romney ma nel voto popolare sostanziale parità al 49%.

MItt Romney ha riconosciuto la vittoria di Obama con una telefonata: “Ora repubblicani e democratici lavorino insieme. Auguro – ha proseguito – al presidente, alla first lady e alle loro figlie ogni bene, questi sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione. Su Twitter Obama ha ringraziato in più riprese gli elettori “Voi lo avete reso possibile. Grazie” -ed ancora– “Ringrazio gli americani uno per uno. Io e Romney abbiamo a cuore l’America”.

Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, si è detto “molto felice” per la rielezione del presidente Barack Obama, Il segretario generale della Nato; Anders Fogh Rasmussen, si è congratulato con Barack Obama per la sua rielezione; la Russia con il capo del Comitato Internazionale della Duma di Stato Pushkov si augura che sotto la sua guida il Paese non provi “in modo aggressivo a ripristinare un mondo unipolare’’.

In Italia dove a fare il tifo per Obama erano il 70% degli italiani circa; Renzi ha definito la vittoria di Obama come un’opportunità positiva anche per l’Europa.

 

About Redazione